Logo Master Stage
  Notizie     
 
             
 
Visitatori
Visitatori Correnti : 147
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Partner


Preferiti

Versioni

Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

 
Stati Uniti del Messico una tra le mete più avventurose.
Inserito il 11 luglio 2008 alle 19:31:00 da kayenna. IT - VIAGGI e TURISMO

In questo viaggio la meta che proponiamo è ritenuta tra le più ricche e avventurose del mondo.
Messico, ufficialmente Stati Uniti del Messico, si compone di 31 stati la cui capitale federale è Ciudad del Mèxico, Città del Messico.
È il Paese più settentrionale dell'America Latina ed è la nazione con maggior numero di abitanti di lingua spagnola del mondo.
L’aereo è il mezzo più veloce per spostarsi da una parte all’altra del Messico ma a causa delle tariffe alte non è adatto a chi dispone di un budget ridotto per la propria vacanza. Le rotte gestite dalle compagnie aeree nazionali rimangono però l’unica alternativa per affrontare le distanze più lunghe. Poco consigliati invece gli spostamenti in treno; oltre ai lunghi tempi di percorrenza sugli oltre 25.000 chilometri della rete del trasporto su rotaia spesso si rischia viaggiare su carrozze non proprio confortevoli.
Il paese con i migliori tacos e burritos della terra è interamente da scoprire, Yucatàn, Chiapas, Campeches, Veracruz, Nueva Leòn... data la vastezza vi consiglieremo le destinazioni fondamentali.
Cominciamo dalla capitale: Ciudad del México. È la città più grande al mondo, la più caotica e povera allo stesso tempo.

A Tulùm, nucleo dell'urbanistica generale Maya, troviamo nel centro delle città i monumenti civici e religiosi, i templi, le residenze di corte e i luoghi d'incontro; alla periferia si sparpagliavano i villaggi e le case dei contadini.
Chichén Itzá è un importante complesso archeologico maya situato nel Messico, nel nord della penisola dello Yucatan, dichiarato patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1988.
Campo del gioco della pelota a Chichen Itza.Uno dei riti praticati dai sovrani del periodo classico, ma che ebbe un ruolo centrale nella religione maya di tutti i tempi, era il gioco della pelota. elementi rituali di origine preispanica.
Sociologi e scrittori hanno scritto migliaia di pagine per spiegare l'intrigante e unico rapporto che i messicani hanno con la morte, una presenza esorcizzata in molti modi, spesso con un'ironia spinta oltre i confini dell'assurdo.
Già verso la fine di ottobre negozi, pasticcerie, piazze e mercati di tutto il Messico si riempiono di calaveras, ovvero dolci a forma di teschio di ogni dimensione, dai colori pastello.
I novios, i fidanzati, si giurano eterno amore davanti a bare di zucchero che si aprono a scatto su piccoli scheletri che portano il nome dell'amato.
Le donne maya dello Yucatàn cucinano l'hanal-pixan, ovvero il pranzo delle anime; nello Stato di Tabasco, invece, al caro estinto vengono offerti i tamales, involtini di mais e pollo avvolti in foglie di banana.
La morte, detta anche "La Pelona", è presente infatti in ogni momento dell'esistenza, nelle canzoni e nelle poesie: il messicano anche sulla morte ha battute mordaci, si burla di lei, ironizza, la corteggia, la nomina "allegramente" e, soprattutto, la accetta.
In quasi tutte le panetterie e sui mercati si vendono pani e dolci dalla forma di scheletro e da tutte le parti vengono esposti scheletri e teschi in cartapesta.
In occasione di questa festività si regalano ad amici e parenti le "calaveras" (teschietti di zucchero) ornati dei loro nomi: il teschio non ha infatti niente di orripilante o terrificante e, trofeo ostentato pubblicamente durante l'epoca preispanica, è oggi quasi una forma ornamentale, allusione all'immortalità della vita.
In onore dei defunti si svolge dunque un rituale che celebra la continuità della vita, eredità dei culti preispanici che vedevano i concetti di vita e di morte come un'unità indissolubile, la morte come fonte di vita e presupposto di ogni nascita.


 

EMBED :

Torna indietro

 
Club Kayenna
 
Utenti: 1132
Ultimo iscritto : s63dau095
Lista iscritti


Quick Chat

Partner

Partner

Eventi
<
Settembre
>
L M M G V S D
-- -- -- -- -- -- 01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 -- -- -- -- -- --


 
 © Kayenna schegge metropolitane aut.trib.sa. N°981 24/04/1997 dir. M.Guarini 
Based on Asp Nuke project