Inserito il 30 giugno 2008 alle 11:05:00 da danielavolpe. IT - LIBRI & BOOKTRAILERS
Indirizzo sito : Ammasciata

Massimiliano Canzarella, il professore e scrittore campano trapiantato in scozia per amore, presenterà il suo secondo lavoro in lingua napoletana, dal titolo “Ave raggione” nella sala congressi del Polo della Qualità il prossimo 1 luglio alle ore 17.00
Dopo l'uscita del suo primo romanzo lo scorso Dicembre 2007 (L'ia vulé – Guida – 128 pag.), Massimiliano Canzanella torna in Italia per anticipare ai lettori la prima parte del suo nuovo lavoro “Ave raggione” (50 pagine, scaricabili gratuitamente dal sito
http://www.ammasciata.blogspot.com interamente in lingua napoletana.
Il legame con Napoli ed il fascino che la circonda è sempre fortissimo. Tanto forte che neanche il mistero dei celti ha potuto fargli dimenticare il suo amato dialetto….anzi…la sua lingua madre.
“Ave raggione” esplora il pensiero come fondamento di tutte le passioni. Il pensiero da cui scaturiscono anche sentimenti come la verità ed il falso che, se raccontati a dovere, possono eguagliare in potenza la vita e la morte.
La trama racconta di una lettera anonima comunica la notizia della morte di Luigge in battaglia. Le tre figlie di Puppenella decidono, tuttavia, di raccontare alla madre di come Luigge si stia rimettendo in ospedale in attesa di essere dimesso.
Perche' Puppenella continui a credere che il figlio sia ancora in vita, le tre sue figlie chiederanno anche l'aiuto di un ex commilitone di Luigge, il quale, istruito dalle tre donne, avrà il compito di raccontare alla madre alcune storie allo scopo di rassicurarla e di rincuorarla. Il soldato, con un grandissimo sforzo di fantasia, dovrà fare molta attenzione a ciò che inventerà…