Inserito il 23 aprile 2008 alle 15:49:00 da kayenna. IT - SPORT & FITNESS

Il 5x1000 rappresenta uno strumento di sussidiarietà orizzontale che permette ai cittadini di sostenere iniziative sociali senza prevedere costi aggiuntivi per loro e consente alle Organizzazioni Non Profit di poter contare su un ulteriore strumento di finanziamento.
L’adesione dei cittadini al 5x1000 è in continua crescita: basti pensare che nel 2006 sono stati 16 milioni i contribuenti italiani che hanno donato la propria firma a favore di circa 30.000 beneficiari – suddivisi in organizzazioni di volontariato, Enti e Università che si occupano di ricerca scientifica, soggetti impegnati nella ricerca in ambito sanitario e Comuni – per un totale di 345,2 milioni di euro di fondi raccolti. Un dato che è stato superato nel 2007.
È importante che i cittadini imparino a utilizzare il 5x1000 in modo consapevole e a riflettere sull’importanza del gesto di una firma che corrisponde a un dono.
Per questa ragione è stata realizzata la campagna “Donasicuro” che ha i seguenti obiettivi:
far conoscere lo strumento del 5x1000 a coloro che ancora non lo utilizzano
promuovere la consapevolezza che deve sottendere a questa importante scelta
evidenziare l’importanza di informarsi prima di scegliere a chi donare la propria firma
ricordare la necessità di premiare le ONP più serie che utilizzano i fondi raccolti in modo trasparente e efficiente.
[bL’Istituto Italiano della Donazione[/b]
L’Istituto Italiano della Donazione nasce per volontà di tre enti autorevoli del non profit: Forum Permanente del Terzo Settore, Sodalitas e Summit della Solidarietà.
Si ispira a valori quali la fiducia, la trasparenza, la correttezza, l’equità, l’affidabilità e l’imparzialità e si propone di contribuire a diffondere tra le organizzazioni non profit comportamenti d’eccellenza etica, aiutarle a qualificare la propria attività, e rassicurare il donatore nelle sue scelte di destinazione delle risorse, attraverso un attento processo di verifica gestionale che si conclude con la concessione del marchio dell’Istituto. Il marchio è una garanzia di affidabilità che porta indubbi vantaggi sia all’organizzazione che lo ottiene sia ai donatori.