Logo
  Notizie     
 
             
 
Visitatori
Visitatori Correnti : 25
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Partner


Preferiti

Versioni

Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

 
IL J8 ( junior 8 ) un vertice per il futuro della terra.
Inserito il 08 giugno 2007 alle 12:22:00 da redazionekayenna. IT - ATTUALITA': News dall'Italia e dal mondo
Indirizzo sito : Unicef


Il G8 è l'organizzazione dei 7 paesi più industrializzati del mondo più la Russia.
Durante i summit, i rappresentanti dei paesi membri discutono di questioni di politica internazionale e definiscono i futuri assetti del mondo. Il G8 può essere considerato a tutti gli effetti il summit dei paesi più ricchi del mondo.
Troppo spesso le questioni centrali del G8 non vengono considerate di rilievo per l'infanzia, ma uno sguardo più attento alle impressionanti statistiche riguardanti AIDS, povertà e cambiamenti climatici dimostrano come questi temi siano fin troppo concreti per il mondo dei bambini. Per questi motivi è certamente più interessante e concreto, a nostro avviso, il Il vertice dei giovani denominato J8, che si svolge in parallelo con il G8. Il Junior 8 Summit è un'iniziativa promossa e lanciata congiuntamente dall'UNICEF e dalla Fondazione Internazionale Morgan Stanley (MSIF). L'iniziativa intende
rafforzare la voce dei bambini e dei ragazzi e accrescere la loro capacità di influenzare le decisioni al G8.


I ragazzi del J8 si incontrano nel Paese di turno alla presidenza G8 per discutere dei temi dell'agenda del G8 e di problemi particolarmente attinenti ai giovani.
Durante il J8, i giovani partecipano a workshop, tavole rotonde ed esercizi che consentono di farsi un'idea più chiara su ciascun tema in agenda.
Alla fine delle discussioni, i delegati del J8 stilano un comunicato comune che descrive a grandi linee le azioni che, a loro parere, dovrebbero essere intraprese per risolvere i problemi globali in agenda. Il comunicato in questione, viene presentato ai leader del G8 prima dell'inizio dei dibattiti.

Proprio ieri, giovedì 7 giugno una delegazione di 8 ragazzi ha avuto la possibilità di esprimere le loro preoccupazioni direttamente ai leader del G8 quando in un faccia a faccia televisivo.
Il Cancelliere tedesco Angela Merkel, che ha invitato i partecipanti del J8 nel suo ufficio di Berlino prima della sua partenza per Heiligendamm, ha elogiato la loro partecipazione e le loro osservazioni.
«Il G8 ha fissato un'agenda ambiziosa per il prossimo summit ad Heiligendamm» ha dichiarato il Cancelliere Merkel. «Vogliamo rivolgere l'attenzione a questioni che riguardano l'economia mondiale, ottenere una maggiore protezione per il clima e rendere più forte la nostra
partnership con l'Africa.»



 

EMBED :

Torna indietro

Commenti
1 Commento
Inserito il 08 giugno 2007 alle 14:32:10 da angi.  0/5
 
speriamo bene!

 
Club Kayenna
 
Utenti: 1132
Ultimo iscritto : s63dau095
Lista iscritti


Quick Chat

Partner

Partner

Eventi
<
Giugno
>
L M M G V S D
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 -- -- -- -- --


 
 © Kayenna schegge metropolitane aut.trib.sa. N°981 24/04/1997 dir. M.Guarini 
Based on Asp Nuke project