Logo
  Notizie     
 
             
 
Visitatori
Visitatori Correnti : 99
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Partner


Preferiti

Versioni

Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

 
ARTE & CULTURA
Cultura e ARTE moderna, antica, alternativa, innovativa

Torna indietro

Notizie - Sottocategorie


Femminismo islamico
Inserito il 11 maggio 2010 alle 23:25:00 da redazionekayenna. IT - ARTE & CULTURA

Femminismo islamico

Presentato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Salerno l'interessante volume di Renata Pepicelli, dal titolo Femminismo Islamico, edito da Carocci Editore

Si rinnova di settimana in settimana, con l'organizzazione di incontri, seminari, convegni, workshop, l'attenzione posta dalla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Salerno a temi di grande attualità, dall'opera e la vita di Alcide De Gasperi, alla diplomazia culturale o soft power, all'odierno incontro sul Femminismo islamico.

Lo spunto per un seminario sul ruolo della donna nell'Islam prende forma dal volume di Renata Pepicelli, Femminismo Islamico, corano, diritti, riforme, edito da Carocci Editore.

Commenti : 0 | Leggi la Notizia (746 parole)

Il pensiero di De Gasperi: attuale e insuperato
Inserito il 23 aprile 2010 alle 10:33:00 da redazionekayenna. IT - ARTE & CULTURA

Il pensiero di De Gasperi: attuale e insuperato

Tavola Rotonda:
Alcide De Gasperi: uno Statista Europeo
Università degli Studi di Salerno
Facoltà di Scienze Politiche
Dipartimento di Teoria e Storia delle Istituzioni
22 aprile 2010

Un uomo che aveva ancora delle innocenze: con queste parole Maria Romana De Gasperi, figlia del grande statista, ha concluso il suo applauditissimo intervento in occasione della tavola rotonda tenutasi presso l'Università di Salerno sull'opera e la vita di Alcide De Gasperi.

L'iniziativa promossa dalla Facoltà di Scienze Politiche ruota intorno alla presentazione dell'opera "Alcide De Gasperi", curata da Pier Luigi Ballini, Alfredo Canavero, Francesco Malgeri, Paolo Pombeni, Giovanni Battista Re, Giorgio Vecchio e edita da Rubettino Editore, ma è andata ben oltre fino a regalare alla nutrita platea di studenti, docenti, cultori e giornalisti, un'occasione di riflessione attenta e partecipata sulla vita e l'opera politica di De Gasperi.

Commenti : 0 | Leggi la Notizia (482 parole)

Incontro d'arte: Largo Baracche di Napoli e la White Box di New York
Inserito il 12 gennaio 2010 alle 17:51:00 da redazionekayenna. IT - ARTE & CULTURA




Il Progetto "ERUZIONE"

Commenti : 0 | Leggi la Notizia (246 parole)

La sfinge finge. L'opera di Luigi Auriemma
Inserito il 10 novembre 2009 alle 16:05:00 da kayenna. IT - ARTE & CULTURA

Essere artisti significa essere “eretici”: significa “scegliere”, e non essere “scelti”; significa inventare alfabeti e linguaggi: significa svelare, rovesciare la realtà, sotterrare il banale e manifestare l’inespresso. L’inedito.
Inventare la vita è inventare il mondo. C’è una ragione dell’arte che coincide con la vita: quella di “umanizzare” il mondo, per quanto è ancora possibile. “Umanizzare”, dunque, è un atto necessario per non subire l’omologazione dei linguaggi, la loro standardizzazione che non aiuta a comprendersi e dialogare, ma solo ad uniformarsi.
Dentro l’opera di Luigi Auriemma c’è tutto questo. Un linguaggio maturo ma potenziale, vitale e sorgivo. Il suo lungo e mai banale percorso artistico è permeato da una forte carica poetica di spazio e tempo.

Commenti : 0 | Leggi la Notizia (82 parole)

Archivio dannunziano Venezia - Un nuovo modo di fare vivere la cultura
Inserito il 02 novembre 2009 alle 10:37:00 da kayenna. IT - ARTE & CULTURA
Indirizzo sito : Archiviodannunzio


www.archiviodannunzio.it è uno strumento innovativo e fruibile via web, un Centro Internazionale di studi, ricerca e valorizzazione del rapporto d’Annunzio e Venezia/d’Annunzio e il Veneto, un nuovo approccio alla formazione, un polo informativo sugli studi e le attività dannunziane nel mondo

Commenti : 0 | Leggi la Notizia (70 parole)

Lavorare in libreria: per passione e per professione
Inserito il 07 ottobre 2009 alle 11:48:00 da kayenna. IT - ARTE & CULTURA
Indirizzo sito : Laboratoriogutenberg


Spesso il “mestiere” di libraio non viene scelto con piena consapevolezza e adeguata preparazione, ma capita quasi per caso nel percorso professionale di alcune persone. Da questa considerazione, verificata in anni di esperienza dagli operatori di Laboratorio Gutenberg, parte l’idea del corso “Lavorare in libreria”, nell’intento di invertire questa tendenza e con il proposito di sostituire ai “librai per caso” di oggi i “librai per scelta” di domani.

Commenti : 0 | Leggi la Notizia (60 parole)

Il 3 ottobre al via la II^ edizione di Salerno Moda Arte Cultura Territorio, arte, artigianato.
Inserito il 30 settembre 2009 alle 10:44:00 da kayenna. IT - ARTE & CULTURA
Indirizzo sito : Salernomodaartecultura


Nell’imponente cornice del Grand Hotel Salerno, in uno spazio espositivo di circa 600 metri quadri, si svolgerà la seconda edizione di Salerno Moda Arte Cultura, evento organizzato dall’omonima associazione onlus e patrocinata dalla Camera di Commercio di Salerno e da Casartigiani. Sono i complessi mondi dell’arte e dell’artigianato, con tutte le possibili sfaccettature, a fare da protagonisti alla kermesse, assieme al territorio e ai giovani talenti che in questa occasione possono raccontarsi e mostrare il proprio “saper fare”. Percorsi informativi e formativi incentrati sulle attività commerciali alla base dell’economia salernitana: arte ceramica, scultura, pittura, musica, moda. Tra gli obiettivi più importanti, senza dubbio, la promozione dell’artigianato e lo scambio di informazioni e di esperienze tra le nuove e le vecchie generazioni.

Commenti : 0 | Leggi la Notizia (353 parole)

Celebrazioni per il Centenario della nascita di Alfonso Gatto, in scena lo spettacolo "Centogatti"
Inserito il 29 luglio 2009 alle 12:21:00 da kayenna. IT - ARTE & CULTURA

L’Associazione Culturale Otia, in sintonia con il Centro Studi Fondazione Alfonso Gatto, col Patrocinio del Comune di Salerno - Assessorato al Turismo e Beni Culturali – promuove l’ oratorio centogatti . Lo spettacolo nasce come il lungo racconto di una storia d’amore che ha come protagonista Alfonso Gatto, la più nobile ed alta figura di intellettuale ed artista che cent’anni fa ha avuto i natali nella città di Salerno.

Commenti : 0 | Leggi la Notizia (53 parole)

Anche Diabolik parla Esperanto
Inserito il 24 luglio 2009 alle 10:49:00 da kayenna. IT - ARTE & CULTURA

Diabolik sarà uno dei protagonisti delle novità editoriali che verranno presentate quest'anno a Cassino nell'ambito del 76° Congresso Italiano di Esperanto: "Il re del terrore" rivive la sua prima avventura grazie a un volume in lingua esperanto pubblicato da Edistudio, in accordo con l'editrice Astorina.Il fumetto, elevatosi a forma d'arte, reclama il suo spazio accanto al romanzo: la cultura esperantista si arricchisce, attraverso un volume di grande pregio in lingua esperanto, con Diabolik, personaggio nato dall'incontro di questi due generi. "Il re del terrore", ideato nel 1962 dalle sorelle Giussani, rivive, infatti, la sua prima avventura - ridisegnata secondo uno stile più moderno ma sempre fedele all'originale - grazie al lavoro di un'équipe internazionale e al sostegno di Mario Gomboli, direttore generale di Astorina - casa editrice dell'inafferrabile criminale.

Commenti : 0 | Leggi la Notizia (215 parole)

A Salerno la seconda edizione della mostra LA LUNGOIRNO IN ARTE
Inserito il 16 luglio 2009 alle 08:02:00 da kayenna. IT - ARTE & CULTURA

Il 17 luglio, dalle 18,00 alle 22,00, sulla LUNGOIRNO di Salerno si terrà la SECONDA EDIZIONE della MOSTRA : " LA LUNGOIRNO IN ARTE ",
ORGANIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE " IL FARO " con il patrocinio del Comune di Salerno.

Commenti : 0 | Leggi la Notizia (291 parole)

Archivio notizie
«Indietro
11 maggio 2010
Archivio Notizie  

 
Club Kayenna
 
Utenti: 1132
Ultimo iscritto : s63dau095
Lista iscritti


Quick Chat

Partner

Partner

Eventi
<
Ottobre
>
L M M G V S D
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 -- -- -- --


 
 © Kayenna schegge metropolitane aut.trib.sa. N°981 24/04/1997 dir. M.Guarini 
Based on Asp Nuke project